Giandomenico Lombardi

Progettazione, sviluppo ed amministrazione di sistemi informatici (Linux & Windows), risoluzione problematiche hardware & software, creazione siti web, vendita ed acquisto Bitcoin, Litecoin & Dogecoin, mining & trading, e molto altro!

Futuro difficile del software libero —

Il futuro del software libero non si presenta così roseo come potrebbe sembrare, perché il livello qualitativo che questo software tende a raggiungere costituisce anche l’ostacolo principale alla sua diffusione e al suo utilizzo.

Al di là di qualunque considerazione etica, bisogna tenere presente che il software libero si scontra con interessi economici importanti, legittimati da privilegi esclusivi, cosa che il software libero non può dare per definizione. I privilegi in questione potrebbero essere di qualunque tipo e il brevetto di algoritmi o di altri concetti legati al software, anche se banali, rappresenta solo l’esempio più evidente. Tali privilegi diventano un’arma legale, ma di fronte a una controversia non basta avere ragione, perché occorre avere i mezzi per sostenerla. I mezzi richiedono un dispendio economico, che spesso chi produce software libero non è nelle condizioni di poter sostenere.

Il software libero è un valore per la società umana che non si può quantificare in termini monetari; in altri termini, il software libero è di tutti e da tutti dovrebbe essere difeso. Ma questi «tutti», per la maggior parte non sono consapevoli di tale valore e dell’importanza che ha, così, la mancanza di apprezzamento fa sì che il valore del software libero non riesca ad assumere la dimensione che gli spetterebbe nella società.


Categorised as: Informatica


One Comment

  1. rahim ha detto:

    Hey proprietario del sito. Voglio ricevere offerte su e-mail.
    Vorrei comprare una miniera usb + Mining bitcoin minatore senza ASIC hardware Chiave usb 2000 MH / s (2 GH / s) a vita!

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *